Questa pagina contiene tutte le notizie relative al progetto ERASMUS +

“Mon Europe de demain. Tomorrow, I am European citizen “

SCAMBIO CULTURALE ITALIA- FRANCIA

L'Istituto Comprensivo n. 7 ha partecipato al bando ERASMUS + per il biennio 2019-2021 e ha ottenuto il finanziamento per organizzare lo scambio tra 30 studenti italiani e 30 studenti francesi provevienti da Nantes.

Progetto Erasmus Plus KA2

Mon Europe de demain. Tomorrow, I'm a European citizen

La scuola secondaria di I grado Jacopo della Quercia è risultata destinataria di fondi europei, grazie alla candidatura del progetto di IstitutoMon Europe de demain. Tomorrow, I'm a European citizen” al programma ERASMUS plus KA2, per la promozione di scambi linguistici e la mobilità tra studenti.

Questo progetto, in linea con gli obiettivi strategici del PTOF, consente all’Istituto di ampliare la propria offerta formativa, entrando di fatto in una “reale dimensione europea”, regalando a tutti gli attori coinvolti - docenti, alunni e personale scolastico - una prospettiva più ampia rispetto a quella nazionale e favorendo l’innovazione dell’Istituto.

Il valore aggiunto a livello individuale, che la partecipazione al progetto concede, è quello di permettere agli alunni l’implementazione e il potenziamento delle conoscenze linguistiche, delle competenze personali e delle competenze relazionali, l’acquisizione di una mentalità interculturale e del senso di cittadinanza europea.

L’attività progettuale consiste in un gemellaggio con il Collège Paul Doumer, Nort sur Erdre, di Nantes, che ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza europea e l’acquisizione della consapevolezza di radici culturali comuni, stimolando la partecipazione dei ragazzi al progetto nelle vesti di futuri cittadini.

La dimensione transnazionale sarà realizzata con la mobilità dei nostri studenti, che saranno accompagnati dai docenti per una settimana a Nort-sur-Erdre, Nantes, nel nord ovest della Francia, ed entreranno in contatto con altri alunni ed altre famiglie. È inoltre prevista una settimana in Italia durante la quale saranno le famiglie dei nostri alunni ad ospitare i coetanei francesi.

Il coinvolgimento, sia di docenti che di studenti, non potrà che allargare gli orizzonti culturali, sociali e linguistici dell’intera comunità scolastica. Anche territorio bolognese ne beneficerà, grazie alla promozione del patrimonio culturale locale.

Il progetto promuove infine la collaborazione tra gli studenti e incentiva l’abitudine a lavorare insieme in un ambiente di apprendimento non formale per sperimentare nuovi modi di stare a scuola e prendere coscienza della propria appartenenza alla cittadinanza europea.

ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA

Progetto di cittadinanza europea con il Collège Paul Doumer - Nort sur Erdre - (Nantes France)

Destinatari:

- 30 alunni francesi di età compresa tra i 13 ed i 14 anni, che frequentano l’ultimo anno del Collège

- 30 alunni italiani delle classi seconde e terze della scuola secondaria Jacopo della Quercia

Lingue veicolari: inglese, francese e spagnolo

Durata del soggiorno: una settimana

Periodo di mobilità: marzo 2020

CONTENUTI DELLO SCAMBIO

Didattici: corrispondenza tra gli alunni a partire da ottobre 2019, tramite lettere o strumenti social. Uso, in ambito comunicativo reale, delle abilità linguistiche acquisite (inglese, francese, spagnolo) e verifica delle proprie competenze.

Di educazione alla cittadinanza: conoscenza delle abitudini e della cultura di un paese europeo, confronto con i coetanei, attraverso l'inserimento dei partecipanti in ambienti sociali, scolastici e familiari.

Storico-artistici e naturalistici: visite guidate delle due città (Nantes e Bologna) e delle zone limitrofe, con particolare riguardo ai tesori naturalistici, architettonici, artistici, gastronomici e culturali in senso lato.

SINTESI DEL PROGETTO

Documenti allegati: